Settimana incoraggiante in casa Scuola Basket (02/12-08/12)
Doccia fredda per l’Under 19 Gold di coach Mattia Campi, che a Suzzara, contro il Basket Campagnola Emilia, si vede un’altra volta sfuggire i due punti in un finale punto a punto: finisce 57-56 per i padroni di casa anche a causa di qualche discutibile decisione arbitrale nel concitato finale, ma il tecnico degli estensi non vuole trovare giustificazioni: “Abbiamo bisticciato con il canestro per 35’, recuperando negli ultimi possessi. A cinque secondi dalla fine eravamo sul +1, ma sulla preghiera tirata da Campagnola abbiamo concesso rimbalzo e fallo a tempo scaduto: bravi loro a segnare i due liberi, a noi non ci hanno neanche fatto rimettere la palla. Il rammarico è tanto, dobbiamo recriminare per gli errori individuali e di squadra più che per le decisioni degli arbitri”.
Si riscatta invece l’Under 17 Gold, che cancella il ko in volata di Granarolo e conquista un successo importantissimo contro Faenza Basket Project: finisce 69-66 ed è una vittoria che dà ulteriore morale ad un gruppo in crescita. Sconfitta per l’Under 15 Gold, superata 67-78 da Cesena Basket 2005.
Passando ai gruppi Silver, nel derby con la Benedetto XIV Cento l’Under 19 prova a resistere fino alla fine ma deve lasciare strada agli avversari (65-74); arriva una sconfitta in volata anche per l’Under 17, che dopo un tempo supplementare cede al Progresso Happy Basket (40-41). Va al tappeto l’Under 15 Silver, che non può nulla contro Pgs Corticella (45-69), mentre arrivano soddisfazioni dall’Under 14, a cui viene assegnata a tavolino la gara con Budrio e vince sul campo quella con Basket Estense 2011 (69-53). L’Under 13 travolge Bnba Baricella (68-30), mentre nel campionato Csi la Vis 2008 ha la meglio nella stracittadina col punteggio di 59-36.
In Divisione Regionale 2, secondo stop consecutivo per i ragazzi di coach Schincaglia, che a Castenaso litigano col canestro e cedono abbastanza nettamente ai padroni di casa bolognesi (77-60). Periodo di flessione per Sbf, che dopo un buon avvio di campionato sta ora rallentando: venerdì l’occasione del riscatto contro Calderara.