Al via la stagione di Sbf, con alcune novità ma mantenendo i principi e i valori di sempre

Countdown agli sgoccioli anche per l’avvio della nuova stagione di Scuola Basket Ferrara, ormai “annessa” al mondo Ferrara Basket 2018, e determinata a proseguire un importante lavoro coi giovani che sin dal 2011 ha rappresentato la mission della società. Novità in seno al Consiglio d’Amministrazione, con l’uscita di scena di Roberto Gullini e Stefano Cazzanti, il nuovo board dirigenziale sarà così composto:

• Stefano Calderoni, Presidente
  • Massimo Ravaioli, Vice Presidente
  • Leonardo Burchi, Consigliere

Il settore giovanile di Sbf, che conta al suo interno di oltre 130 ragazzi, sarà coadiuvato da coach Mattia Campi, che allenerà il gruppo Under 19 e sarà responsabile di tutti gli altri gruppi agonistici: il passaggio fondamentale per la società è l’inserimento dei gruppi Under 19, Under 17 e Under 15 nei campionati Gold, che consentiranno ai ragazzi di confrontarsi con realtà di alto livello e di crescere dal punto di vista sportivo. L’attenzione rimane anche sui tre gruppi Silver, mentre l’unica squadra ‘senior’ ai nastri di partenza parteciperà al campionato di Divisione Regionale 2 dopo la promozione della scorsa stagione.

Il settore minibasket ha raggiunto numeri importanti: sono circa 150 i bambini e le bambine tesserate con Sbf dai 3 agli 11 anni. Il minibasket è la disciplina per l’avviamento alla pallacanestro e ha in sé le caratteristiche per sviluppare gli schemi motori di base ed elementi quali la collaborazione, la comunicazione e l’aiuto reciproco. La responsabile dell’attività di base sarà Antonella Collini.

Scuola Basket continuerà ad impegnarsi anche nel progetto Baskin: l’intenzione è quella di diffondere una cultura allo sport orientata all’integrazione tra persone normodotate e persone diversamente abili. Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità insieme a persone normodotate, il tutto attraverso un regolamento appositamente studiato.

Finalmente il mondo delle società giovanili, trainato da Ferrara Basket, ha costruito un grande progetto per cercare di dare una prospettiva al movimento cestistico cittadino – le parole di Stefano Calderoni, presidente di Scuola Basket -. Questa società è un pezzo di storia della nostra città, ha saputo coniugare valori ed etica mettendo i ragazzi al centro del proprio progetto: il nostro obiettivo è quello di farli diventare campioni dentro e fuori dal campo, potendo contare su circa 300 tesserati. L’auspicio è che tutti possano trovare posto nel mondo professionistico, ma lo sport deve essere in primis un luogo di grande formazione, ed Sbf continuerà a mantenere intatta la propria natura. Questo è un messaggio che vogliamo dare ai genitori e ai ragazzi”.

La nostra base di partenza è la continuità – spiega il responsabile tecnico Mattia Campi -, in base ai risultati dell’anno scorso con tre gruppi siamo stati ammessi ai campionati Gold, e lo diciamo con tanto orgoglio. Lo stesso che ho provato quando ho ricevuto l’incarico di responsabile del settore giovanile, sarò alla guida dell’Under 19 Gold ma seguirò anche tutti gli altri gruppi e andrò avanti col progetto di sviluppo individuale assieme ad Edoardo Morea. Proseguirà anche la collaborazione con Vis 2008, assieme al loro responsabile tecnico cercheremo di essere i “supervisori” di questo grande progetto che coinvolge il mondo giovanile cittadino”.

Il minibasket ha raggiunto numeri davvero importanti, siamo circa 150 tesserati, abbiamo 11 gruppi e lavoriamo su 7 scuole in città – racconta Antonella Collini, responsabile dell’attività di base -, la crescita è notevole nel corso degli ultimi anni. Anche a livello di risultati, seppure in questa fascia d’età contino il giusto, possiamo essere soddisfatti: i bambini si confrontano con alcune tra le realtà più importanti in regione, e già questo è motivo d’orgoglio. Il fatto di essere “entrati” nel mondo della prima squadra può incentivare bambini e famiglie a ricreare quella cultura della pallacanestro per fare di Ferrara un’eccellenza a livello cestistico”.

GLI STAFF

• Under 19 Gold: Campi/Pasini